HOME / Home / Filo Diretto


Auguri da Pizza&core

La fenice era un bellissimo uccello simile ad un’aquila reale dalle piume rosse e il collo color dell’oro, la leggenda narra che fosse capace di dominare il fuoco e, quando accadeva che il fuoco la bruciasse, riusciva sempre dalle sue ceneri a risorgere, magicamente.
Ai tempi del Coronavirus e della grave crisi economica che ne è conseguita, aggrapparsi alla leggenda dell’Araba Fenice è quanto mai necessario, perché bisogna alimentare la speranza, l’auspicio che dopo quanto accaduto si possa, anzi si debba rinascere.
Del resto è per rinascere che siamo nati, un assunto, un imperativo che vale per tutti e anche per il mondo della pizza e della ristorazione. Il lockdown, la pandemia hanno di fatto messo in ginocchio il settore, giorni e giorni senza poter aprire i locali, poi una riapertura incerta con incassi dimezzati e costi di gestione aumentati. Eppure in questa difficilissima situazione il mondo della ristorazione ha reagito, sta reagendo, cerca e ricerca nuovi e possibili percorsi, si riorganizza, rivede e ottimizza costi, sfrutta al meglio la tecnologia, apre all’innovazione, cavalca i cambiamenti in atto. Insomma non si da’ per vinto e gettando il cuore oltre l’ostacolo punta al futuro post Covid.
Ristoratori e pizzaioli incarnano bene questo spirito, sapranno reinventarsi come ad esempio ha saputo fare nella sua bicentenaria storia il piatto simbolo dell’Italia, la pizza, tricolore come la sua bandiera.
Un piatto antico e modernissimo allo stesso tempo un ponte fra il passato e il futuro gastronomico, un prodotto paritario e cosmopolita, diremmo anche democratico, ma apolitico, che soddisfa ogni gusto, sempre fedele alla sua originaria intuizione, un semplice disco di pasta che sebbene farcito con pochi ingredienti è capace di farsi apprezzare in ogni dove, di essere l’essenza della felicità gastronomica, e non solo.
Come la felicità che inseguiamo e che meritiamo dopo questa annata… incredibile, dove il Covid, come un fuoco ha arso la Fenice.
Il 2021 sarà l’anno della ripartenza?
Si, assolutamente si, sarà l’anno dell’Araba Fenice.
Auguri
Giuseppe Rotolo


23/12/2020

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS